L’Analisi Transazionale è un orientamento specialistico della psicoterapia che si concentra sulle dinamiche interpersonali e sul modo in cui queste influenzano il nostro benessere. Il termine “transazionale” deriva proprio dal fatto che in uno scambio comunicativo e relazionale, ciascuno riceve e dona qualcosa all’altro. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi, ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Schemi e Giochi Psicologici
La terapia analitico transazionale offre strumenti potenti e concreti per comprendere i meccanismi che generano i propri comportamenti. A volte, senza volerlo, si cade in giochi psicologici, ovvero schemi relazionali che continuano a ripetersi sempre nello stesso modo, portando a esiti insoddisfacenti. La terapia consente di riconoscere questi schemi e di riprendere il controllo, in modo più libero e consapevole.
Il Lavoro Terapeutico
Sul ponte che si crea tra il mondo interno (o intrapsichico) e quello esterno si inserisce il lavoro terapeutico, che mira a comprendere il passato della persona e a ricostruire ciò che fa parte del suo presente.
Contrattualità e Obiettivi
La metodologia terapeutica dell’Analisi Transazionale si fonda sulla contrattualità: la relazione terapeutica è vista come un accordo in cui specialista e paziente hanno una responsabilità congiunta nel raggiungere obiettivi di terapia chiari.
Un Approccio Flessibile
Questo approccio terapeutico agisce, su tutti i domini del funzionamento psichico: cognitivo, comportamentale, affettivo e relazionale, adattandosi in maniera flessibile a seconda delle caratteristiche del paziente e del suo problema. Questo consente di effettuare una terapia mirata, finalizzata alla remissione dei sintomi, ma anche di curare gli aspetti più profondi e intrapsichici attraverso una ristrutturazione del proprio modo di sentire, agire e pensare.
Prenota un appuntamento
Per fissare una prima visita o richiedere informazioni, contatta la dottoressa.Prenota un appuntamento