Servizi

Dott.ssa Letizia Puglisi

Psicoterapeuta

Visita psicologica e consultazione

Visita psicologica e consultazione
La consultazione psicologica è il primo e fondamentale passo per affrontare un disagio emotivo, relazionale o personale.
Attraverso una o più visite, dedicate all’ascolto e alla raccolta della storia clinica, è possibile:
  • Esplorare pensieri, emozioni e comportamenti
  • Chiarire la natura del problema e, se necessario, avere un primo inquadramento diagnostico
  • Ricevere l’indicazione terapeutica più appropriata: l'avvio di un percorso di psicoterapia, un intervento circoscritto, oppure un invio ad altro specialista.

La valutazione iniziale fornisce un'opportunità strutturata per fare chiarezza sulla propria situazione e delineare le possibili vie d'intervento.
Si svolge in un contesto clinico protetto e riservato, finalizzato alla definizione congiunta del percorso più idoneo per il tuo benessere.
Prenota un appuntamento

Diagnostica clinica

Diagnostica clinica
Lo Studio offre il servizio di diagnosi e valutazione psicologica con finalità cliniche o medico-legali. Utilizzo un approccio clinico e strumentale per un'analisi approfondita.

Cosa include il servizio?


Il processo psicodiagnostico si articola in diverse fasi, che possono includere:
  • Colloquio clinico: un'analisi dettagliata della storia clinica, dei sintomi attuali e dell'impatto sulla vita quotidiana.
  • Strumenti diagnostici: la somministrazione di test psicologici e psicometrici validati. Questi strumenti supportano la diagnosi differenziale e offrono una misurazione oggettiva di specifici aspetti del funzionamento psicologico. Gli accertamenti testologici, uniti al colloquio clinico, consentono di ottenere un quadro diagnostico più preciso e completo.
  • Refertazione: rilascio di relazioni cliniche con restituzione degli esiti.

Aree di diagnosi e servizi offerti:


A seconda delle specifiche esigenze, il servizio di valutazione e diagnosi include:
  • Certificazioni di idoneità: rilascio di attestati di idoneità psicologica per specifici scopi (es. porto d'armi, scuola, ecc.).
  • Valutazione psicologica per interventi chirurgici: accertamento dell'idoneità psichica necessaria per l'accesso a interventi di chirurgia bariatrica e chirurgia plastica.
  • Valutazione della personalità: utilizzo di test specifici per esplorare e comprendere le caratteristiche della personalità.
  • Valutazione per diagnosi differenziale: individuazione e distinzione tra diversi quadri sintomatologici per una diagnosi accurata.
  • Valutazione del quoziente intellettivo (QI): somministrazione di test di livello per misurare le abilità cognitive.
  • Screening neuropsicologico: esame neuropsicologico per valutare la memoria, l'attenzione e altre funzioni cognitive, utili ad esempio in caso di sospetto deterioramento cognitivo.
  • Consulenza Tecnica di Parte (CTP): valutazione psicodiagnostica, in ambito civile e penale, per tutelare gli interessi della parte assistita nel contesto di procedimenti giudiziari, come la valutazione della capacità di intendere e di volere, la definizione delle conseguenze psicologiche di eventi traumatici o l'accertamento del danno psichico (danni esistenziali e biologici di natura psichica). La perizia viene generalmente rilasciata in collaborazione o su richiesta dell'Avvocato della parte.
Prenota un appuntamento

Psicoterapia

Psicoterapia
La mia pratica clinica, che include la psicoterapia individuale e di coppia, si rivolge ad adolescenti, giovani adulti e adulti.
L'approccio analitico transazionale consente di personalizzare l'intervento sulla base dei bisogni specifici di ciascuno e di impostare una terapia strutturata, in grado di intervenire sia sui sintomi che generano disagio, utilizzando tecniche cognitivo-comportamentali, sia sugli aspetti più profondi che ne sono la causa. L'obiettivo è duplice: il ripristino del benessere e la successiva individuazione e risoluzione dei conflitti interni che hanno originato il malessere, favorendo un cambiamento radicato.

Come funziona la psicoterapia?


Per un piano di trattamento personalizzato, la fase iniziale prevede un'accurata valutazione del funzionamento psicologico e della storia clinica della persona (che può includere l'impiego di reattivi psicodiagnostici). Questo processo di indagine consente di chiarire insieme gli obiettivi e delineare il percorso più indicato.
Pur basando il mio intervento su linee guida ed evidenze consolidate, ogni percorso terapeutico è costruito su misura e tiene conto della storia, delle risorse e degli obiettivi individuali. La terapia è una collaborazione attiva tra paziente e terapeuta, basata su un'alleanza solida, dove tu sei partecipe del processo clinico.
Ritengo che la psicoterapia sia un'arte complessa che si nutre di due dimensioni essenziali: il rigore della scienza e la profondità della connessione umana.
Penso alla cura come all'incontro tra il metodo, che guida l'intervento, e la relazione terapeutica, che lo rende possibile, per accompagnarti a ritrovare consapevolezza, spontaneità, intimità e autonomia.

Disturbi trattati


Le mie aree principali di intervento includono:
  • Ansia e attacchi di panico
  • Disturbi psicosomatici
  • Stress e gestione emotiva
  • Depressione e difficoltà legate all'umore
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi ossessivo-compulsivi
  • Disturbi di personalità
  • Difficoltà relazionali e familiari
  • Lutto e disturbi correlati
  • Difficoltà legate alla salute fisica (es. patologie croniche)
Prenota un appuntamento

Contatti

Dott.ssa Letizia Puglisi

Ordine degli Psicologi n. 10702

Partita IVA: 06074890879

Telefono: +39 3475777357 -WhatsAppEmail: studiopsicologiapuglisi@gmail.com

Dove ricevo: Piazza Cavour, 14, Palazzo Porto Sollima, Catania e online

Questo sito internet rispetta la linea guida nazionale del CNOP in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 39-40 del Codice Deontologico degli Psicologi.

© 2026 Dott.ssa Letizia Puglisi -

Privacy Policy